icone esko

La prestampa flessografica  è uno dei Nostri “fiori all’occhiello”, frutto di competenze tecniche maturate in anni di esperienza nel settore. Il flusso di lavoro è gestito attraverso software di ultima generazione Esko e costituisce il fulcro di tutte le operazioni di produzione della prestampa digitale, garantendo un’eccellente gestione del workflow ed un controllo qualità di livello superiore.

Gestione del colore

Nella realizzazione di un packaging è essenziale garantire che le specifiche cromatiche stabilite in fase progettuale siano in linea con il risultato di stampa. Attraverso il software di gestione del colore Pack Proof possiamo avere in anteprima una visione cromatica della confezione finita. Il suo nucleo è costituito da un database centrale con tutti i dati colore fondamentali, calibrati in funzione di curve di stampa specifiche.

SLEEVE e Rendering in 3D fotorealistici

con Studio Toolkit Advance

Fornire un’anteprima tridimensionale con rotazione automatica del packaging o un PDF 3D è un passaggio essenziale per consentire in modo rapido e semplice la visione del progetto finito. Grazie ad una tecnologia brevettata è possibile simulare supporti diversi, effetti metallizzati e finiture speciali come oro e mattature, per qualsiasi tipologia di imballaggio flessibile, cartone, cartoncino, ecc. Nel label inoltre interveniamo sul progetto grafico calcolandone la distorsione conica in funzione del contenitore, mentre per le Sleeve è possibile progettare maniche termoretraibili perfette che avvolgono uno o più oggetti.

image
image

MOCK-UP

per un feedback immediato packaging/prodotto

I Mockup possono essere realizzati con zone trasparenti, alluminio e mattature. Rappresentano uno strumento valido per avere una visione tangibile del prodotto confezionato e un feedback immediato con il cliente, con il quale sarà possibile validare rapidamente fattibilità tecniche legate al confezionamento e al rapporto packaging/prodotto.

Prova colore certificata

Fornire i Nostri clienti di una prova colore precisa permette di fare previsioni corrette e definire le aspettative. Attraverso software di gestione del colore possiamo realizzare cromalin certificato fornendo un’anteprima cartacea vicina al risultato di stampa. Oltre all’aspetto cromatico, il cromalin potrà fornire la visione di zone trasparenti, metallizzate e mattature.

WORKFLOW

Step 1
image

CONTATTO

Registrazione della commessa elettronica

In questa prima fase vengono delineati gli aspetti tecnici del lavoro e definite le specifiche necessarie affinché ogni reparto sia fornito delle informazioni utili all’esecuzione e alle tempistiche.

Step 2
image

PROGETTAZIONE/ PRESTAMPA

Elaborazione del file grafico

I file grafico viene elaborato in funzione della stampa e gestito attraverso un flusso di prestampa con software specifici (ESKO ARTWORK) da personale grafico specializzato. In questa fase il Responsabile di Prestampa segue il cliente nella crescita dei nuovi progetti fornendo soluzioni in grado di rispondere in modo rapido alle diverse esigenze tecniche e comunicative.

Step 3
image

VISIONE DELL’ ELABORATO GRAFICO

Invio del Pdf

L’invio del Visual del progetto, comprensivo delle elaborazioni di prestampa, avviene in tempi rapidi definiti con il cliente. Questa fase può essere supportata dalla visione digitale in 3D.

Step 4
image

REALIZZAZIONE DEL DIGITAL CROMALIN

Certificazione Esko Pack Proof

In seguito all’approvazione del Pdf viene realizzata una prova colore su carta certificata. È possibile realizzare anche cromalin su trasparente, con metallizzato e mattatura e un Mockup della confezione.

Step 5
image

APPROVAZIONE

Conclusione del progetto grafico

Il Digital cromalin approvato dal cliente sarà utilizzato in fase di stampa come riferimento cromatico.

Step 6
image

PRODUZIONE DEGLI IMPIANTI

Incisione e sviluppo della matrice di stampa.

Step 7
image

CONTROLLO QUALITA’

Verifiche tecniche degli impianti stampa

Gli impianti stampa prodotti sono infine sottoposti ad una serie di controlli di qualità che ne convalideranno gli standard tecnici.

Step 8
image

LOGISTICA

Allestimento degli imballi per il trasporto

Al termine del processo produttivo il reparto allestimento procederà alla realizzazione degli imballi per il trasporto. Attraverso una check-list verrà completato e controllato il contenuto del pacco con i relativi incartamenti tecnici documentandone il tutto in un archivio elettronico.